Gian Piera Sabuco

Gian Piera Sabucco

Nel 1981 diploma in fisioterapia con lode preso L’Università di Pavia.

20 anni di esperienza ospedaliera e da 2003 libera professionista.

Lavoro ed aggiornamento continuo in ambito posturale e sul dolore, approfondendo: vista, occlusione e appoggio podalico.

Nel 1989 diploma scuola Vodder in Austria in linfodrenaggio manuale.

Dal 1994 a tutt’oggi osteopatia funzionale: neonato, bambino e adulto.

In tanti anni di lavoro ho approfondito:

  • Rieducazione e riequilibrio posturale, con particolare attenzione a occhi, bocca e piede
  • Osteopatia funzionale
  • Linfodrenaggio manuale
  • Linfotape: uso del tape, cerotto, dove devo drenare, per gonfiori, edemi e cicatrici
  • Numerosi seminari ed aggiornamenti in ambito psico-emozionale

Come lavoro con il paziente

Aiuto la persona a stare meglio, in presenza di dolore di varia origine: collo, schiena, mani, piedi o quando compaiono dei disagi, delle tensioni, da posizione lavorativa o di altra origine, che rendono “scomodi”.

“TERAPEUTA PER IL BENESSERE DELLA PERSONA” perché non soltanto lavoro sul sintomo, che è importante che sparisca, ma cerco di capire, valutando il paziente in modo globale, qual’è o quali sono le cause, spesso silenti, che portano al dolore e alla tensione.

“APRO LA STRADA”… e se la scelta è stata giusta, la persona sta bene molto rapidamente, sentendo la differenza già dalla prima seduta.

Dò inoltre, delle strategie molto semplici affinché il paziente possa aiutarsi da solo e mantenere il benessere il piu’ a lungo possibile (armonia), rendendo l’intervento del terapeuta soltanto saltuario e diluito nel tempo.

Il mio lavoro è dolce e profondo, rispettoso della persona. Questo mi permette di lavorare anche con i bambini e bambini più genitori, quando è necessario, molto piccoli o in età scolare, per atteggiamenti posturali non corretti, scoliosi o anche disagi, disturbi che a volte compaiono.

Organizzo piccoli gruppi, sia di adulti che bambini, “ARMONIA”: la persona impara a sentire, in piedi, sdraiata o seduta, come stare comoda e  SENTIRSI AL MEGLIO NEL PROPRIO VESTITO, IN MODO MOLTO SEMPLICE ED ISTINTIVO“ ….per aiutarsi anche da sola nel proprio quotidiano.

Collaboro con “MATERNAMENTE”, corsi preparto a Parma, con un progetto nuovo di aiuto alla “persona” mamma, al papà e al neonato.